venerdì 18 maggio 2007

OLTRE L'ORIZZONTE, Luca Fiorani_______ inserito nella rubrica "A mano sciolta" n.21

Commento dell'autore
E' la fotografia di un momento,che ho cercato di imprimere su di un foglio. Poiché è l'incapacità di dipingere,di incanalare visivamente le mie emozioni che mi fa dirottare sulla scrittura. Ciò che ci colpisce e ci emoziona finisce col suggestionare anche la nostra intimità interiore e allora ci interroghiamo.



Oltre l'orizzonte

Guardo con calma
nella sera,
la dove il confine delle acque
taglia l'orizzonte,
tutto è più chiaro ora,
il pallore del blu
ricoperto di bianca panna
emana dense iridescenze.
Quando anche gli ultimi gabbiani
stanchi
gracchiano lamenti,
losche figure incomprensibili
su nel plumbeo cielo
come fantasmi ipocriti,
macchiano qua e là
quel vivo grigiore.
E tu dove sei?
Ti cerco da qualche parte
lassù tra spente nubi,
cerco la tua luce,
di un faro
puntato su di me,
smarrito e tremante.


Cerco
la tua voce,
parole di verdi onde fluttuanti
che bagnano
come idratante spuma,
rugosa la mia pelle,
arida,
come un deserto,
insidiosa di fremiti,
lontani,
come stridule grida
nel buio.
Laggiù
oltre l'immensità
cerco la tua isola,
cerco l'approdo
in quel molo,
cerco il tuo nome
sui legni laccati
di una prua.


Cerco il tuo amore
che ho smarrito
il giorno
che venni al mondo.
Cerco due braccia tese
di calda comprensione,
cerco di labbra rosa
bagnate di fragranze,
mai assaggiate,
cerco il tuo corpo,
da esplorare
ogni centimetro
con candido pudore,
cerco di libertà
su ali di colomba
leggere nella brezza,
certo che il vento
di ponente
mi condurrà
per irte strade
in quella casa
la nostra casa.

Nessun commento: